Powerlees Rouge (Kg 1)
Codice: PCP0320.1K
Marca: Laffort
€ 81,56
Prodotto disponibile
Prodotto ordinabile
Spedizione entro 10 giorni lavorativi (dal lunedi al venerdi) dalla data di ricezione del pagamento.
Spedizione entro 25 giorni lavorativi (dal lunedi al venerdi) dalla data di ricezione del pagamento.
Costo spedizione: € 16,39
Spedizione gratuita
Aggiungi ai preferiti
Descrizione
Powerlees Rouge (Kg 1)
Innovativo formulato a base lieviti inattivati e ß-glucanasi, specificamente concepito per accelerare il processo di affinamento e stabilizzazione della componente polifenolica dei vini rossi già a partire dalle prime fasi del processo di vinificazione.
Atto all’elaborazione di prodotti destinati al consumo umano diretto, nel quadro di un uso enologico regolamentato. Conforme al Reg. (UE) 2019/934.
Specificità e proprietà enologiche
Grazie alla sua composizione specifica, POWERLEES® Rouge offre:
- Lieviti inattivati particolarmente ricchi di composti benefici come le mannoproteine (effetto ammorbidente e stabilizzante) e la proteina di membrana Hsp12 (all’origine dello specifico peptide a sapore dolce).
- Una ß(1-3,1-6)-glucanasi che accelera l’estrazione di queste componenti consentendone la precoce diffusione nel vino.
Inoltre POWERLEES® Rouge:
- Apporta elementi nobili derivanti dalla cellula di lievito già dalla fase di fermentazione, arricchendo e migliorando i vini.
- Facilita l’estrazione di composti ad elevato potenziale gustativo (peptidi sapidi derivati dalla proteina Hsp12) presente sulle pareti cellulari dei lieviti inattivati e dei lieviti derivanti dalla fermentazione durante la loro autolisi.
- Contribuisce alla stabilizzazione generale dei vini sia grazie all’adsorbimento delle frazioni a maggiore instabilità che all’apporto di molecole ad effetto stabilizzante originate dai lieviti.
- Facilita le successive fasi di illimpidimento e coadiuva la filtrazione. Particolarmente adatto ai vini a rotazione rapida.
Caratteristiche fisiche
- Aspetto: polvere
- Colore: camoscio chiaro
Analisi chimiche e microbiologiche
- Umidità (%): < 10
- ß-glucanasi (ß-1,3) (Maltodestrina normalizzata) (U/g): 100
- Batteri lattici (UFC/g): <10³
- Batteri acetici (UFC/g): <10³
- Coliformi (UFC/g): <10²
- E. coli (/25 g): abs.
- Staphylococcus (/g): abs.
- Salmonella (/25 g): abs.
- Micotossine: abs.
- Piombo (ppm): < 3
- Arsenico (ppm): < 3
- Mercurio (ppm): < 1
- Cadmio (ppm): < 1
Protocollo di utilizzo
Condizioni enologiche
- Vinificazione in rosso: POWERLEES® Rouge può essere utilizzato fin dal riempimento della vasca oppure aggiunto alla massa in fermentazione durante un rimontaggio di omogeneizzazione, od in macerazione postfermentativa o dopo la svinatura tra la FA e la FML.
- L’apporto di POWERLEES® Rouge nel corso dell’affinamento consente di ricreare una biomassa selezionata e non fermentante i cui composti estratti, ad alto potenziale gustativo e stabilizzante, permetteranno un affinamento armonico e rispettoso della qualità dei vini.
Dosi d’impiego
- Da 15 a 40 g/hL, a seconda dell’effetto desiderato.
Applicazione
- È consigliabile disperdere preventivamente POWERLEES® Rouge in acqua, in ragione di 5 – 10 volte il suo peso. Dopo l’incorporazione alla massa omogeneizzare accuratamente mediante rimontaggio (vasche) o bâtonnage (barriques).
Indicazioni di conservazione
- Conservare, preferibilmente a temperatura moderata, nella confezione originale integra, non a diretto contatto con il suolo, in locali asciutti e privi di odori.
- DLUO (Data Limite di Utilizzazione Ottimale): 3 anni.
- Non utilizzare se la confezione non è integra.
Confezionamento
- Sacchetto da 1 kg
Prodotti correlati
Prodotti simili