Fosfati cleanspark 1 Kg
Descrizione
Fosfati cleanspark 1 Kg
Coadiuvante di remuage (bentonite/alginato) idoneo nel processo di elaborazione degli spumanti col metodo tradizionale classico, sia per sistemi manuali che automatizzati.
CLEANSPARK® è un coadiuvante di chiarifica specifico per facilitare le operazioni di remuage nell’elaborazione degli spumanti secondo il metodo classico.
CLEANSPARK® è stato specificamente formulato per favorire:
- Il perfetto illimpidimento dei vini in bottiglia.
- La rapida e totale eliminazione delle particelle solide dal vino.
- Lo scorrimento del deposito sulla parete delle bottiglie senza che ne resti la minima traccia.
CLEANSPARK® è utilizzabile sia nel remuage automatico che in quello manuale, con ogni tipo di lievito, dotato o meno di caratteristiche agglomeranti.
CLEANSPARK® è assolutamente neutro dal punto di vista organolettico.
CLEANSPARK® è stato specificamente formulato per favorire:
- Il perfetto illimpidimento dei vini in bottiglia,
- La rapida e totale eliminazione delle particelle solide dal vino,
- Lo scorrimento del deposito sulla parete delle bottiglie senza che ne resti la minima traccia.
All’atto della sua incorporazione CLEANSPARK® forma un flocculo reticolare che intrappola e riveste le cellule di lievito evitandone l’adesione alle pareti della bottiglia nel corso dello stoccaggio sur lattes; CLEANSPARK® consente inoltre di ottenere un sedimento compatto, non aderente e di facile eliminazione.
Caratteristiche:
- Aspetto: liquido
- Colore: beige chiaro
- Concentrazione di bentonite (g/L): 45,0 ± 0,2
- Concentrazione di alginato (g/L): 5,0 ± 0,1
- pH: 3,5 ± 0,5
- Sostanza secca (%): 4,5 ± 0,3
- Concentrazione di SO2 (g/L): 1,5 ± 0,5
CONDIZIONI ENOLOGICHE
- Non aggiungere mai CLEANSPARK® direttamente alla massa.
- Assicurarsi che la popolazione blastomicetica vivente al momento del tirage sia compresa tra 1 e 2 x 106 cellule per mL di vino.
- Preparare il vino al tirage; comporre il liqueur de tirage addizionando lo zucchero, indi i lieviti e di seguito gli altri componenti; CLEANSPARK® sarà aggiunto alla fine.
- Si raccomanda di mantenere in agitazione il liqueur de tirage durante tutto il corso delle operazioni. La sua aggiunta alla massa deve avvenire nel modo più regolare possibile; si raccomanda vivamente all’uopo l’utilizzo di una pompa dosatrice o di un OENODOSEUR.
- Non agitare le bottiglie prima del remuage. La risospensione del sedimento può portare alla formazione di corpuscoli galleggianti di difficile eliminazione.
Dosi d'impiego:
da 60 a 100 mL di CLEANSPARK® per hL di vino in tirage.
Applicazione:
Preparare, prima dell’uso, una soluzione al 25% in acqua fredda (1L di CLEANSPARK® L in 3 L d’acqua). Considerando il numero totale di lies da eliminare al termine della presa di spuma la dose di CLEANSPARK® L da utilizzare dovrebbe corrispondere a circa 10 mL/hL per milione di cellule/mL.
Indicazioni di conservazione:
Conservare, preferibilmente a temperatura moderata, nella confezione originale integra, non a diretto contatto con il suolo, in locali asciutti e privi di odori.
- DLUO (Data Limite di Utilizzazione Ottimale): 1 anno.
- Non utilizzare se la confezione non è integra.