Lievito Zymaflore per tutti i vini OMEGA-LT (500 gr)
Descrizione
Data di scadenza 22/07/2026
Lievito per BIOacidificazione vini ZYMAFLORE® OMEGA-LT (500 gr)
Lievito non-Saccharomyces (Lachancea thermotolerans) idoneo alla BIOAcidificazione ed alla fermentazione dei vini.
Lievito secco attivo selezionato (LSAS) non OGM - Per uso enologico. Atto all’elaborazione di prodotti destinati al consumo umano diretto, nel quadro di un uso enologico regolamentato. Conforme al Reg. (UE) 2019/934.
Specificità e Proprietà Enologiche
Ceppo isolato per selezione massale nell’ambito della specie Lachancea thermotolerans, ZYMAFLORE® OMEGALT si è distinto per uno spiccato potere acidificante. È infatti capace di trasformare una parte degli zuccheri fermentescibili del mosto in acido L-lattico a discapito della produzione di etanolo, consentendo un apporto di freschezza ed il riequilibrio organolettico dei vini.
L’applicazione di ZYMAFLORE® OMEGALT consente di ottenere:
- La realizzazione di una parte della fermentazione alcolica.
- Un aumento dell’Acidità totale e un decremento del pH
- Una moderata diminuzione del grado alcolico dei vini.
- L’elaborazione di vini dai profili freschi e fruttati nel rispetto dei caratteri tipici dei differenti vitigni.
- La stabilizzazione della matrice colorante e l’aumento della tenuta all’invecchiamento.
- L’elaborazione di vini caratterizzati da maggiore acidità nell’ottica di una strategia di assemblaggio.
- Un effetto inibente sulla FML per concentrazioni di acido L-lattico superiori a 3 – 4 g/L.
Parametri Che Influiscono Sullo Sviluppo Di ZYMAFLORE® OMEGA-LT:
L’attività metabolica di ZYMAFLORE® OMEGALT e la produzione di acido L-lacttico indotta sono strettamente collegate alle condizioni del substrato, ed in particolar modo:
- Al tenore di SO2; solfitazione iniziale < 4 g/hL od anche meno, in caso di basso pH.
- Alla temperatura di vinificazione; l’attività è stimolata da temperature elevate (> 20 °C), e limitata dalle basse (< 18 °C).
- In condizioni favorevoli quali: temperatura superiore a 20 °C ed in assenza di solfitazione, il ceppo è in grado di produrre quantitativi di Acido lattico decisamente elevati (> 12 g/L).
Risultati Sperimentali
ZYMAFLORE® OMEGALT deve essere utilizzato in combinazione con S. cerevisiae per completare la fermentazione alcolica, sia in co-inoculo che in inoculazione sequenziale. L’inoculo sequenziale di S. cerevisiae favorisce la produzione dell’acido L-lattico da parte di ZYMAFLORE® OMEGALT.
Caratteristiche Fisiche
- Lievito disidratato e condizionato sottovuoto
- Aspetto: granulare
Analisi Chimiche e Microbiologiche
- Umidità (%): < 8
- Cellule riattivabili LSAS (UFC/g): ≥ 2.1010;
- Batteri lattici (UFC/g): < 105;
- Batteri acetici (UFC/g): < 104;
- Lieviti di genere, specie o ceppo differente (%): < 5
- Coliformi (UFC/g): < 10²
- E. coli (/g): abs.
- Staphylococcus (/g): abs.
- Salmonella (/25 g): abs.
- Muffe (UFC/g): < 10³
- Piombo (ppm): < 2
- Arsenico (ppm): < 3
- Mercurio (ppm): < 1
- Cadmio (ppm): < 1
Protocollo Di Utilizzo
Condizioni enologiche:
- Ceppo sensibile alla SO2 solfitazione iniziale < 4 g/hL o meno in caso di pH ridotto.
- pH minimo raccomandato: 3,3.
- Da utilizzare in accoppiamento ad un ceppo di S. cerevisiae per il completamento della fermentazione alcolica.
Co-inoculo - (inoculo simultaneo):
- Preparare un inoculo con il ceppo previsto di S. cerevisiae secondo l’usuale protocollo LAFFORT®.
- Parallelamente predisporre l’inoculo con ZYMAFLORE® OMEGALT.
- Introdurre i due inoculi contemporaneamente indi omogeneizzare la massa (pigiato o mosto).
- Procedere all’aggiustamento della dose di APA al momento dell’inoculo, e comunque entro le 24 ore successive, in funzione del fabbisogno calcolato sulla base delle esigenze nutrizionali del ceppo di S. cerevisiae prescelto e dei parametri compositivi del mosto - Cfr. www.laffort.com/LAFFORT & YOU.
Inoculo sequenziale (raccomandato per favorire una BIOAcidificazione più intensa, oppure in condizioni difficili per L. thermotolerans):
- Predisporre l’inoculo con ZYMAFLORE® OMEGALT.
- Introdurre l’inoculo, indi omogeneizzare la massa (pigiato o mosto).
- Procedere all’inoculo sequenziale col ceppo prescelto di S. cerevisiae nelle 24 h successive all’inoculo di ZYMAFLORE® OMEGALT, salvo che l’obiettivo di produzione di acido L-lattico sia molto elevato (comunque al massimo entro 72h). Preparare l’inoculo con il ceppo previsto di S. cerevisiae utilizzando SUPERSTART® nell’acqua di reidratazione secondo l’usuale protocollo LAFFORT® (dose 20 g/hL).
- Nel corso dell’inoculo di S. cerevisiae operare un apporto di APA nell’ordine dei 100 - 130 mg/L di N per compensare il consumo avvenuto da parte di ZYMAFLORE® OMEGALT.
Dosi d’Impiego
- Dose raccomandata: 20 g/hL in funzione delle condizioni del substrato, della temperatura di vinificazione e del livello di bioacidificazione desiderato.
Applicazione
- Ceppo di lievito da reidratare in ragione di 10 volte il peso in acqua a temperatura di 37°C per 20 minuti. Indi aggiungere 10 volte il peso in mosto per evitare differenze di temperatura superiori a 10°C durante l’incorporazione mosto-lievito. Un preparatore di lievito - quale il SUPERSTART® - consente di migliorare la vitalità e l’attività metabolica di ZYMAFLORE® OMEGALT in condizioni difficili.
Indicazioni Di Conservazione
- Conservare in ambiente fresco, nella confezione originale integra, non a diretto contatto con il suolo, in locali asciutti e privi di odori.
- Temperatura ottimale di conservazione: 2 - 10°C.
- D.L.U.O. (Data Limite di Utilizzazione Ottimale): 2 anni.
Confezionamento
- Sacchetto sottovuoto da 500 g in cartone da 10 kg.
Scarica la scheda completa - Scheda di sicurezza - Opuscolo tecnico