Centralina Azoto a 2 posizioni
Descrizione
Impianto ad Azoto con sistema a 2 Posizioni
L’impianto ad azoto a due uscite, in vendita nello store di Polsinelli, è un prodotto di qualità professionale progettato per il controllo della compensazione volumetrica di due serbatoi da stoccaggio da un unico punto. Questo impianto, completo di centralina e valvola di sicurezza a doppio effetto, utilizza l’azoto perché essendo un gas inerte previene l’ossidazione e la formazione di muffe in liquidi alimentari come vino, olio, succhi di frutta, ecc.
La centralina di controllo svolge alcuni compiti fondamentali: monitora costantemente la pressione all’interno dei serbatoi; regola l’immissione di azoto per compensare le variazioni di pressione mantenendola entro i livelli ottimali; consente un controllo centralizzato e automatizzato che semplifica la gestione dell’impianto.
Sicurezza: in caso di variazioni di pressione o depressione eccessive, la valvola di sicurezza interviene automaticamente per garantire un’adeguata compensazione ed evitare seri danni ai serbatoi per esplosione o implosione. Nello specifico: se la pressione all’interno del serbatoio è troppo elevata, la valvola si apre facendo uscire l'azoto per evitare esplosioni; mentre se il pompaggio esterno del liquido è troppo elevato, la valvola si apre permettendo all’aria di entrare per evitare implosioni.
L’impianto ad Azoto a 2 posizioni con centralina comprende:
- Nr. 1 Valvola di sicurezza a doppio effetto in acciaio inox con attacco garolla
- Nr. 2 Valvole inox con portagomma
- Riduttore di pressione per azoto a doppio stadio
- Portata 20 Nm3/h a 30 mBar
- Pressioni di esercizio da 220 bar a 15-40 mBar (per ridurre la pressione della bombola da 200 bar a circa 30 mBar nei serbatoi)
- Serpentina inox per collegamento tra centralina e bombola azoto
Conforme alle normative EN 837, EN 2503, EN 730
N.B. La bombola azoto non è compresa ma venduta separatamente