Come preparare il Kombucha in 5 semplici passaggi

Ingredienti per 1 litro di Kombucha:

  • SCOBY (colonia simbiotica di lieviti e batteri)
  • 100 ml di Starter 
  • 60 g di zucchero
  • 900 ml di acqua
  • 5 g di tè (tè nero e/o verde)

 

Passaggio 1:

Far bollire 300 ml di acqua e lasciare in infusione il tè per almeno 8 minuti.
Questo creerà un forte estratto di tè, quindi rimuovere le bustine di tè (oppure le foglie di tè).

Passaggio 2:

Aggiungere lo zucchero e mescolare. Ora aggiungere il resto della quantità di acqua fredda. Mescolare ancora finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Il liquido ora dovrebbe essere tiepido, condizione necessaria affinché la cultura di lieviti e batteri non muoia.

Passaggio 3:

Ora aggiungi il liquido di avviamento (STARTER) e lo SCOBY. Copri il vaso con un panno e un elastico.

Passaggio 4:

Lascia fermentare il kombucha per 7-14 giorni. La temperatura ideale è superiore a 20°C e assicurarsi che sia conservata in un luogo sicuro e tranquillo. Più a lungo fermenta, più il kombucha sarà acido e meno dolce. Assaggiare di tanto in tanto per raggiungere il grado di dolcezza desiderato.

Passaggio 5:

Trasferisci il tuo kombucha in bottiglie di vetro. Metti da parte il 10% del kombucha perché farà da starter al prossimo lotto.

Potrai aggiungere succo, frutta fresca o spezie nella bottiglia per aromatizzare il tuo kombucha. Lasciare fermentare per altri 2-4 giorni nella bottiglia sigillata a temperatura ambiente. Aprire la bottiglia e controllare la pressione ogni giorno. Finalmente è arrivato il momento di bere il tuo kombucha!