Malto Weizen (1,8 kg)
Codice: MBP0205.1,8K
Marca: Polsinelli
€ 20,00
Tipo di malto
Prodotto disponibile
Spedizione entro 10 giorni lavorativi (dal lunedi al venerdi) dalla data di ricezione del pagamento.
Costo spedizione: € 19,67
Aggiungi ai preferiti
Descrizione
Malto per Birra Weizen
Proposto in una confezione da 1.8 kg, il malto Weizen è l’ingrediente fondamentale per preparare la tipica birra di frumento ‘Weiss’. Si tratta di una birra solitamente non filtrata, ad alta fermentazione e caratterizzata da aromi fruttati e gradazione piuttosto leggera. Il malto Weizen 1.8 kg consente di produrre 23 litri di birra dal colore paglierino e con schiuma persistente. Grazie al gusto dolciastro con note acide, sulla tavola queste bevande ben si sposano ai sapori della carne, specialmente quella piccante, e dei formaggi freschi.
Caratteristiche:
- Grado Alcolico: 4,5 %
- Densità finale: 1004-6
- Amaro IBU: 25-35
- Colore EBC: <7
- Alta fermentazione: 18°-22° C (64,4° - 71,6° F)
- Confezione: 1,8 kg
Gli articoli necessari per produrre questa birra:
- Fermentatore per birra inox da 35 Lt
- Serbatoio inox da 35 Lt
- Densimetro
- Cilindro trasparente
- Tubo cristallo atossico 12x16
- Travasatore automatico per birra
- Paletta per birra
- Metabisolfito di potassio
- Avvinatore
- Scola bottiglie
- Tappatrice
- Bottiglie
- Tappi a corona o meccanici
- Lavabottiglie a scovolino
- Kit Lusso
Rendi stabile la tua birra utilizzando EMPYRA
Come preparare la tua birra
- Lava e sanifica tutta l’attrezzatura.
- Togli la bustina di lievito da sotto il tappo in plastica ed immergi il barattolo di malto in acqua calda per 10 minuti. Risulterà più fluido e facile da mescolare
- Inserisci 3 litri di acqua calda nel fermentatore e versa 1 kg di zucchero. Una volta sciolto lo zucchero versa il contenuto del barattolo aiutandoti con la paletta per versare tutto il malto e mescola fino ad amalgamare tutto il composto
- Aggiungi acqua fredda nel fermentatore fino a raggiungere i 23 lt avendo cura di controllare che la temperatura rimanga tra i 21 e i 27°C. (Regola l'aggiunta di acqua tra fredda e calda cosi da controllare la temperatura).
- Versa il lievito della bustina (o acquista un lievito diverso se non vuoi utilizzare quello del kit) avendo cura di spargerlo su tutta la superfice. Copri per 15 minuti con il coperchio senza chiuderlo per evitare che si depositino polvere o animali. In questo modo il lievito verrà reidratato. Trascorso questo tempo mescola in maniera vigorosa con la paletta cosi da ossigenare il mosto ed il lievito. (Ricordati di sanificare sempre gli strumenti che stai utilizzando)
- Chiudi ermeticamente il coperchio e riponi il fermentatore in un ambiente possibilmente che mantenga inalterata la temperatura di fermentazione che non deve subire sbalzi improvvisi.
- Una volta che avrai posizionato il fermentatore sanifica ed inserisci il gorgogliatore nel coperchio riempendolo di acqua e metabisolfito di potassio. Il gorgogliatore comincerà a gorgogliare dopo 4/5 ore. (Non preoccuparti se non gorgoglia, potrebbe esserci una perdita di aria nel coperchio. Se non dovesse lavorare neanche nei giorni successivi apri il coperchio e controlla il mosto. Se trovi schiuma nella parte superiore vuol dire che sta fermentando).
- La fermentazione in temperatura controllata dovrebbe durare da 7 a 10 giorni (7 primavera estate - 10 autunno inverno).
- Finito il tempo verifica con il densimetro la densità della birra. Se è sopra i 1006 attendi ancora uno o più giorni in base al risultato. Se è 1004/1006, riprova per due volte negi due giorni successivi. Se è ferma sempre a 1006 allora la fermentazione è terminata.
- Travasa la birra in un altro serbatoio lavato e sanificato avendo cura di non muovere il fermentatore e facendo scorrere lentamente il liquido. Per evitare l'ossigenazione adagia il tubo di travaso sul fondo del serbatoio.
- Durante il travaso sanifica le bottiglie precedentemente lavate e mettile a scolare nello scolabottiglie.
- Finito il travaso aggiungi al liquido 5/6 gr per litro di zucchero ed agita cosi da scioglierlo completamente.
- Imbottiglia la birra e tappa le bottiglie e riponile in verticale per la fermentazione in bottiglia cercando di rispettare la stessa temperatura di fermentazione.
- Dopo due settimane riponi una bottiglia in frigo per alcune ore e poi stappala per verificare che si sia creata anidride carbonica. Sentirai il tipico rumore di quando si stappa una bottiglia di birra
- Dopo altre due settimane potrai finalmente degustare la tua birra anche se il risultato ottimale lo si otterrà nei 6 mesi di maturazione.
Buon divertimento!
Prodotti correlati
Prodotti simili