Afrometro
Afrometro
L'afrometro è uno strumento indispensabile per avere sotto controllo la pressione finale nelle bottiglie e quindi il contenuto di anidride carbonica sui vini spumanti e bevande gassate in genere.
Questo strumento manuale ha ottima versatilità, in quanto permette di:
- controllare l'evoluzione della variazione della pressione all'interno di bottiglie di spumante, metodo classico
- controllo della pressiona "azoto" immesso col sistema azoto
- controllo del vaolre "vuoto" nelle bottiglie tappate con sistema vuoto
- valutazione del comportamento dei tappi di sughero o sintetici sottoposti a pressione
- valutazione del comportamento dei recipienti in PET sotto pressione al variare della temperature esterne.
Lo strumeto misura rapidamente e con alta precisione, la pressione o la depressione esistente all'interno di una bottiglia tappata, preventivamente riempita con liquido. La misurazione è resa possibile con un ago di acciaio inossidabile opportunamente sagomato e forato. L'ago, inserito manualmente attraverso il tappo di chiusura della bottiglia, ha la funzione di trasferire i valori di pressione o vuoto alla lancetta del manometro in acciaio inox a bagno di glicerina. Il manometro del diametro di 60 mm posto in posizione ottimale permetterà un'agevole lettura dei valori.
Utilizzabile su tappo raso in sughero naturale, agglomerato o sintetici di ultima generazione. Si può anche utilizzare su tappi spumante a fungo con gabbietta e cappuccio solo se preventivamente si fora o si elimina il cappuccio in lamiera.
Non si può utilizzare su tappi a corona, tappi a vite in plastica, tappi in PET e plastica a parete sottile come i tappi a fungo alettati o lisci e bidule.
Per il controllo della pressione finale in bottiglia.