Maturano (10 pz)

Categoria: Uva da vino bianca
Codice prodotto: BAP0050
Q.tà € 25,00
Prodotto esaurito
Descrizione

Maturano

Il vitigno Maturano è un antico vitigno autoctono laziale, oroginario della Val di Comino, di recente riscoperta, iscritto nel Registro nazionale delle varietà di vite da vino nel 2010. Si tratta di un vitigno autoctono ristretto all'areale del basso lazio, quello che un tempo furono le terre di San Benedetto.
Il vino bianco ottenuto da queste uve ha un aroma di profumo floreale con sentori di frutta esotica, agrumi ed erba fresca.
Questi vitigni sono stati recuperati grazie ad un progetto dell'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura nel Lazio), teso ad individuare i cloni più qualificati per vitigni già iscritti al Registro regionale delle varietà di uva da vino, per farne emergere gli elementi distintivi e permetterne lo sviluppo nel territorio.

Caratteristiche organolettiche: Ben strutturato, di colore giallo con  riflessi verdognoli Profumo intenso di fiori ed erba fresca. Sentori di  pepe, limone, frutta esotica, frutta essiccata. Acido e ben strutturato Titolo alcolometrico volumico totale 13,00% vol.