Vinimatic
Il VINIMATIC è costituito principalmente da un serbatoio orizzontale dotato di una parte tronco-conica. L'estremità del serbatoio è chiusoda una porta circolare facilmente rimovibile. Questa porta (di scarico) per i VINIMATIC da 350 a 1000 hl è installata su guide. Una porta di riempimento (2 sul VINI 1000) consente l'introduzione dell'uva. Una valvola e griglie di grandi dimensioni favoriscono uno sgrondo rapido del succo. Una spira continua è fissata sulla parte interna del serbatoio. Questa spira risale lungo la parte conica.
A partire dai 150 hl una seconda spira disposta nel cono consente una grande efficacia e regolarità nello scarico totale. Il serbatoio è appoggiato su 4 rulli, una catena ed un blocco motore permettono la rotazione del VINIMATIC. Il gas originato dalla fermentazione viene allontanato attraverso una valvola che si blocca durante la rotazione del VINIMATIC. Un PLC permette di realizzare in automatico i cicli di omogeneizzazione con differenti programmi memorizzabili.
PRESTAZIONI DEI VINIMATIC
Qualità : miglior controllo della qualità dei vini grazie ad un'azione efficace sulla temperatura e sulla macerazione: estrazione dei profumi, del colore, dei tannini...
Semplicità : lavorazione delle uve semplice ed efficace (solfitazione, aggiunta di lieviti...). Fermentazione regolare e rapida. Possibilità di modificare i cicli di omogeneizzazione. Eliminazione dei rimontaggi (pompe, tubazioni...). Scarico controllato e totale delle vinacce, in automatico. Pulizia facilitata grazie alle griglie rotanti e asportabili.
Efficacia : valorizzazione della tipicità delle uve. Volume dei serbatoi di macerazione ridotto in quanto l'estrazione dei profumi, dei colori e dei tannini è più rapido nei VINIMATIC. Riduzione della manodopera (eliminazione dei rimontaggi, serbatoio autosvuotante...).
Polivalenza : fermentazione malolattica, stoccaggio, realizzazione di tagli, trattamento sui vini..
SICUREZZA
Valvola serbatoio : permette l'entrata dell'aria o l'evacuazione del gas.
Allarme acustico : una sirena suona se il serbatoio si blocca in posizione anormale (valvola aperta).
Rotazione manuale : in caso di mancanza di corrente in fase di rotazione un manovellismo permette di riportare il serbatoio in posizione valvola aperta.