Come Pulire una Botte in Legno

 

Un’adeguata pulizia di botti e barrique è fondamentale per conferire gli aromi del legno al vino durante la maturazione. Le classiche botti in legno sono costituite da una serie di tavole unite da alcune fasce di ferro. Quando il legno viene a contatto con il liquido subisce una dilatazione che me assicura una perfetta impermeabilità.

Pulire la botte subito dopo lo svuotamento è più semplice, in quanto il tasso di umidità assorbito dal legno è più alto. Se si dispone di un’idropulitrice si può usarla in tutta tranquillità, ma bisogna rimanere su temperature inferiori agli 80°C. Si può quindi procedere ad effettuare la pulizia interna ed esterna, utilizzando appositi detergenti per botti e bottiglie di vino. Un metodo naturale e tradizionale per effettuare questo passaggio è l’utilizzo di un mix cremoso a base di limone e bicarbonato, che permette di pulire ogni residuo dall’interno della botte. Si dovrà poi procedere ad un’accurato risciacquo.

Arrivati a questo punto è necessario passare alla disinfezione mediante la stoppinatura, che consiste nell’utilizzare all’interno di botti e barrique di stabilizzanti, come gli indispensabili dischetti in zolfo. Prendetene uno e fatelo ardere all’interno, sospendendolo per un filo metallico per evitare che venga a contatto con le pareti interne. Una volta che si è terminata la pulizia è importante chiudere la botte per mantenere inalterate le condizioni interne sino al prossimo utilizzo.