Pompe peristaltiche
Pompa peristaltica atta al trasferimento di liquidi anche ad alta densità ed in presenza di corpi solidi. Grazie all’abbinamento con l’apposita tramoggia, si possono trasferire anche puree, fecce, uva diraspata ed altri prodotti alimentari.
Il principio di funzionamento della pompa peristaltica,
come risaputo, garantisce un pompaggio lineare, limitato schiacciamento ed assenza totale di riscaldamento del prodotto travasato. La mancanza di valvole assicura il passaggio di corpi solidi con facilità, il tubo in gomma raccordato alle connessioni d’entrata e uscita senza alcun dislivello, permette un’ottima pulizia della macchina evitando il ristagno di prodotto all’interno della stessa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Auto-adescante fino a 7 metri dl profondità; Possibilità dl funzionamento a secco;
Pressione massima d’esercizio 6 bar (a richiesta 15 bar);
Portata variabile (PRST12O a 12.000 LTh; PRST 260 da 3,000 a 26,000 l/h) grazie all’applicazione dell' inverter ultima generazione cori filtri antidisturbo e copia costante;Reversibilità di pompaggio. Quadro elettrico a norme CE” completo di relé termico, pressostato e manometro, possibilità di applicazione di comando a distanza via radio, via cavo e con sonde di livello: Visualizzazione continua della portata tramite display ad alta efficienza;
Macchina Interamente costruita in acciaio inox, comprese le parti non a diretto
contatto con il fluido pompato; Lubrificazione del tubo tramite pompa esterna in grado di rilasciare poco a poco Il lubrificante senza dover asportare il coperchio;
Schiacciamento del tubo pompante indiretto, grazie al sistema a bilanciere brevettato, che garantisce anche l’assorbimento d’urti causati dall’entrata involontaria di corpi solidi quali sassi, pezzi di legno etc. By-pass interno adattabile allo esigenze del fluido pompato per la parzializzazione di portata e pressione d’esercizio; tale sistema evita l’applicazione di costosi ed ingombranti by-pass esterni. Sistema automatico di innalzamento rullo per evitare Io schiacciamento del tubo a pompa ferma, aumentando la durata dello stesso, tale sistema permette una pulizia totale della pompa con cicli “C.LP.” garantendo una totale sanificazione della stessa.
CONGIUNZIONE INDISPENSABILE
Il principio di funzionamento delle pompe PM DELTA permette un trasporto molto delicato dell'uva. Due parti sono in movimento: la coclea di alimentazione ed il rotore elicoidale necessari ad assicurare il trasporto in continuo dell'uva.
L'effetto meccanico sull'uva è minimo grazie agli alveoli di grandi dimensioni presenti nello statore.
Lo spostamento volumetrico associato alla bassa velocità di rotazione del rotore assicurano il trasporto delicato ed in continuo del prodotto. I materiali della pompa a contatto con l'uva sono costituiti da caoutchouc sintetico ad alte prestazioni per lo statore ed acciaio inossidabile per il rotore.
La PM DELTA fornisce la pressione necessaria al pompaggio nelle condizioni particolari e spesso difficili delle cantine. Consente il trasporto a grande distanza. Inoltre, il trasferimento in continuo del prodotto nella pompa evita la vibrazione delle tubazioni che si verifica con le pompe tradizionali di tipo discontinuo. Per la massima garanzia di igiene e sicurezza, tutti i pezzi delle PM DELTA a contatto con uva o vinaccia sono costruiti in acciaio inossidabile (incluse le flange) o in materiale sintetico (lo statore).